“Epilogue”: l’evento di chiusura di Gucci per la Milano Digital Fashion Week

La fashion week di Milano ha sempre rappresentato un momento importantissimo nel calendario eventi della città ogni anno, presentandosi come appuntamento imperdibile e coinvolgendo numerose figure professionali e le giovani generazioni di designer e stylist, tra cui ad esempio gli studenti della MKS Milano Fashion School.

Quest’estate la Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) ha deciso di organizzare la prima Milano Digital Fashion Week, che si terrà dal 14 al 17 luglio e sarà dedicata alle collezioni Uomo e pre-collezioni Uomo e Donna per la Primavera-Estate 2021.

In occasione della giornata di chiusura dell’evento, Gucci presenterà “Epilogue”, la nuova collezione che verrà svelata durante una diretta streaming di 12 ore. La live sarà trasmessa su diverse piattaforme digitali in tutto il mondo venerdì 17 luglio 2020 e avrà inizio alle 8:00 del mattino, mentre il video narrativo sarà condiviso alle 14:00 sul sito ufficiale del brand. Si tratta senza dubbio di un evento che va a confermare la voglia di Gucci di sperimentare e di cambiare prospettiva rispetto ai meccanismi ormai tradizionali dell’industria della moda.

Il titolo “Epilogue” fa proprio riferimento alla volontà di dare una conclusione – un epilogo, per l’appunto -alla narrazione che il direttore creativo Alessandro Michele aveva iniziato con la sua ultima sfilata, ossia “An unrepeatable ritual”, il primo capitolo di questa storia volto ad esaltare l’emozione racchiusa nel mondo della moda, rivelando al mondo gli ingranaggi nascosti che mettono in funzione il rituale di un fashion show.

Il 17 luglio si giungerà, quindi, all’ultimo episodio di questo racconto, che si sposa perfettamente con la nuova visione che il direttore creativo aveva già espresso con il suo annuncio su Instagram poco tempo fa, dicendosi stanco del “rito stanco della stagionalità e degli show”. “Epilogue”, affidata al team dell’ufficio stile, si presenterà, infatti, come collezione unificata e rappresenterà il primo step verso questo futuro desiderato e che sembra avvicinarsi sempre di più.

L’evento speciale, che comprenderà quindi sia lo streaming live di 12 ore sia il video narrativo in esclusiva, andrà in onda sui canali ufficiali della Camera Nazionale della Moda Italiana, così come sul sito Gucci.com, sulla Gucci App e sui canali YouTube, Twitter e Weibo, mentre dalle 12:00 sarà possibile seguirlo dall’account Facebook del marchio.